Come aumentare i mi piace su Facebook

 


Per attrarre nuovi follower e acquisire numerosi “Mi piace” scegli anzitutto un'immagine per il profilo e per la copertina che sintetizzi in modo efficace il messaggio che intendi comunicare al popolo degli utenti di Facebook. Aggiungi poi una sintetica e precisa descrizione comprensiva di ogni informazione che desideri fornire ai tuoi futuri amici.


E' fondamentale pubblicare contenuti sulla base di una puntuale strategia di web marketing che non può non tenere conto degli Insight della tua pagina, vale a dire di ogni dato relativo alla copertura e al pubblico. Presente nel menu Gestisci Pagina, questa sezione va valutata inizialmente badando alla voce Post laddove potrai visualizzare quando i tuoi fan sono online. In tal modo avrai l'opportunità di individuare il momento migliore in cui pubblicare i tuoi contenuti. 

Nella sezione Post, poi, potrai esaminare anche le statistiche riguardanti i post pubblicati : i dati relativi alla copertura ( numero di persone raggiunte ) e alle interazioni ( il pubblico che ha lasciato un “Mi piace”, un commento o che ha condiviso il post ). 

Nella voce Persone scoprirai invece un'analisi minuziosa degli utenti che seguono la tua pagina : in particolare appurerai la loro provenienza, gli interessi, il genere e l'età che rivelano il target dei tuoi follower su cui fondare la realizzazione dei tuoi post.

Analizza anche la sezione Mi piace che indica i momenti di maggiore crescita di tutti i Mi piace della tua pagina : in tal modo potrai comprendere i motivi che giustificano tali picchi e l'acquisizione di queste informazioni ti aiuterà pertanto a concepire contenuti più incisivi.



Al fine di incrementare i Mi piace sulla tua pagina Facebook, è consigliabile pure l'uso dello strumento Gestione Inserzioni dedicato alla creazione di campagne pubblicitarie. Vai sulla pagina dello strumento o, nell'ipotesi in cui tu stia utilizzando uno smartphone, scarica l'app Gestione Inserzioni di Meta disponibile per Android e iOS/iPadOS. Per utilizzarlo, seleziona il pulsante verde Crea e  compariranno così differenti tipologie di obiettivi per la tua campagna. Se il tuo scopo è ottenere più “Mi piace” sulla pagina, seleziona Interazioni e poi Mi piace sulla pagina. Conferma poi la tua scelta con il tasto Continua su pc o con un tap sull'icona di una freccia su mobile.

Da pc, scegli un budget giornaliero che Facebook userà per alimentare tutte le inserzioni presenti nella campagna di link sponsorizzati, decidendo cioè come distribuire il budget a seconda dei risultati. Definisci poi nella sezione Pubblico il target di persone ( età, genere, hobby ecc. ) che visualizzerà la tua promozione e in quella Posizionamenti dove vorrai visualizzare gli annunci ( ad esempio anche su Instagram e Messenger ). Procedi con Avanti, carica ora l'immagine o il video da utilizzare nella tua inserzione e poi conferma per lanciarla online.

Da app ti verrà chiesto di selezionare il contenuto multimediale da utilizzare come immagine per la tua campagna e in seguito prosegui in avanti scrivendo il Testo principale e decidendo i Posizionamenti. In ultimo definisci il Budget e avvia la pubblicazione.


E'  tuttavia indubbio che per conquistare più Mi piace risulta fondamentale creare contenuti che sul piano formale e contenutistico riescano a sedurre gli utenti.

Per conseguire tale risultato è essenziale scrivere post sintetici, chiari e singolari in grado di solleticare la curiosità delle persone e creare innumerevoli interazioni. 

E' opportuno pubblicare foto che per nitidezza e scelte estetiche si distinguano da immagini miseramente amatoriali. 

E' peraltro indispensabile la scelta di introdurre nei tuoi post una domanda o un sondaggio capace di stimolare la partecipazione del pubblico.

Da ultimo è essenziale usare i formati giusti per le foto visto che il traffico principale di Facebook deriva da dispositivi mobili.