Come funziona Facebook ?

 


Per condividere momenti riflessivi o divertenti della tua giornata con gli altri occorre aggiungere nel tuo profilo nuovi amici che possono in tal modo prendere consapevolezza delle tue attività e proporre commenti ai tuoi post. Sia da dispositivo mobile che da pc sarai in grado di visualizzare da subito una schermata nella quale il social network ti proporrà una lista di persone che potresti conoscere. 

Una volta individuato un utente che desideri includere nella tua cerchia di amici, aggiungilo premendo sul simbolo di un omino. La persona scelta riceverà una notifica a cui risponderà accettando, negando o ignorando la tua richiesta di amicizia.

Se invece intendi visualizzare l’elenco di ogni altro utente che Facebook ti consiglia, premi sul pulsante con il simbolo di due omini posto nella barra in basso dell’app per Android e iOS o nella barra in alto su pc.

Usa poi il campo di testo Cerca collocato in alto per digitare il suo nome e il suo cognome e inviagli la richiesta di amicizia premendo simbolo di un omino se utilizzi uno smartphone o un tablet o sul pulsante Aggiungi agli amici da pc.


All'amico puoi spedire messaggi privati sia da smartphone che da tablet attraverso l’applicazione Messenger per Android e iOS mentre se desideri mandarli da pc puoi usare il box della chat presente all’interno del social network oppure il sito Messenger attraverso cui chattare con gli amici di Facebook in una schermata separata dal news feed. 

Con maggiore precisione per spedire messaggi privati agli amici di Facebook da smartphone o tablet, avvia l’applicazione Messenger premendo sulla sua icona che trovi nella home screen oppure nel drawer. Ora accedi con i dati del tuo account Facebook e sincronizza i contatti premendo su Attiva.

Per inviare un nuovo messaggio privato, premi sull’icona con il simbolo del foglio e della matita che si trova nell’angolo in alto a destra, in seguito usa il campo di testo A: per scrivere il nome della persona che intendi contattare o premi su uno dei nominativi che ti vengono indicati a schermo.

Se desideri mandare un messaggio a una persona con cui in precedenza avevi iniziato una conversazione, identifica il suo nome nella schermata principale dell’app o usa il campo di testo collocato in alto per scrivere il suo nome.


Per dialogare via chat con gli amici di Facebook da pc, hai l'opportunità di scegliere se usare la chat presente nel social network premendo sul simbolo di un fumetto posto nella barra in alto o se collegarti al sito di Messenger nel quale ti sarà chiesto di eseguire il login con i dati del tuo account FB. A questo punto visualizzata la chat, individua il nominativo della persona alla quale vuoi spedire un messaggio. 


Dopo aver eseguito l’accesso a Facebook, per pubblicare post fai riferimento alla sezione Notizie o vai nella sezione del tuo profilo accessibile premendo sull’icona di un omino da smartphone e tablet o sull’immagine del profilo da pc.

Ora usa il campo di testo che trovi vicino all'espressione A cosa stai pensando [il tuo nome]? per scrivere un post su Facebook e premi sul pulsante Condividi se intendi condividerlo coi tuoi amici oppure con altri utenti che sono al di fuori della tua lista di persone conosciute.

Se desideri personalizzare il post prima della pubblicazione, premi sulle voci Foto/Video, tagga un amico o condividi uno stato d’animo/attività


Per pubblicare inoltre delle storie, ossia dei contenuti multimediali che scompariranno dopo 24 ore, devi usare l'app premendo sul pulsante (+) posto vicino al riquadro Storie. In seguito scegli se realizzare un video, scattare una foto o avviare una diretta premendo sul relativo pulsante.

Se desideri condividere il contenuto delle storie nella sezione Notizie, premi su Avanti e fai tap sulla relativa voce : per pubblicare la storia realizzata premi sulla voce Il tuo archivio.



Hai la possibilità di interagire con i contenuti già esistenti su Facebook e condivisi dai tuoi amici o dai gruppi a cui ti sei iscritto attraverso i Mi piace e i commenti.

Per manifestare un apprezzamento verso uno specifico post, premi sul pulsante che riporta il simbolo di un pollice in su o sfioralo (da pc) o tieni premuto il dito sullo stesso (da smartphone e tablet) per scegliere una reazione diversa. 

Per commentare un post, premi sul pulsante Commenta, usa il campo di testo sottostante per scrivere un messaggio e premi sul simbolo di un aeroplanino per spedirlo. Utilizza il pulsante Condividi se vuoi ripubblicare sul tuo profilo un contenuto che reputi interessante.