Come recuperare password Facebook senza numero e email

 


Occorre premettere che ogni browser di navigazione per PC e dispositivi mobili dispone di una funzione che consente la memorizzazione delle credenziali di accesso. Se il tuo browser ha memorizzato la tua password di Facebook, sarà agevole recuperarla.


Da pc

Su Google Chrome per visualizzare l’elenco delle password salvate, clicca sull’icona (⋮) e poi sulla voce Impostazioni. Nella pagina che compare, fai clic sulla voce Password e cerca quella relativa a Facebook. Una volta individuata, per vederla, clicca sull’icona a forma di occhio (dovrai inserire il PIN o la password di Windows prima).

Su Microsoft Edge clicca sull’icona (…) e nella nuova pagina, fai clic sulla voce Password laddove scoprirai tutte le credenziali memorizzate e cerca quella di Facebook. Una volta identificata, potrai visualizzarla cliccando sull’icona dell’occhio e inserendo il PIN o la password di Windows.

Su Mozilla Firefox per vedere l’elenco delle password salvate, clicca sull’icona (≡) e seleziona la voce Credenziali e Password dal menu che appare. Leggerai così l’elenco delle password salvate nel quale cercare quella di Facebook e, una volta trovata, puoi visualizzarla cliccando sull’icona dell’occhio.

Su Safari apri il menu Safari > Preferenze e, nella finestra che sia apre, clicca sulla voce Password, inserisci la password del tuo account utente su macOS, dai Invio e cerca Facebook nella barra di ricerca.


Da dispositivo mobile

Su Google Chrome premi sull’icona (⋮) e poi sulla voce Impostazioni e, nella pagina che si apre, sulla voce Password. Potrai così visualizzare la lista delle password memorizzate o cercare direttamente Facebook nella relativa barra di ricerca.

Su Microsoft Edge premi sull’icona (…), poi sull’icona Impostazioni e nella pagina che si apre, premi sulla voce Salva Password al fine di leggere la lista di tutte le password salvate su Edge. 

Su Mozilla Firefox premi sull’icona (⋮), poi sulla voce Impostazioni e nella pagina che si apre, fai tap sulla voce Credenziali e Password, in seguito sulla voce Credenziali salvate, autenticati (tramite riconoscimento facciale, impronta o PIN) e potrai visualizzare l’elenco delle password. Su iOS/iPadOS, puoi trovare le password memorizzate in Firefox premendo sul pulsante collocato in basso a destra e andando su Impostazioni > Accessi e password.

Su Safari (iOS/iPadOS) accedi all’app, poi alla voce Impostazioni e una volta trovata la voce Password, dopo aver effettuato il riconoscimento, potrai vedere le password memorizzate sul tuo dispositivo.



Come recuperare password Facebook senza email

Se non hai più accesso alla casella di posta elettronica associata al tuo account Facebook e hai dimenticato la password per accedere al social network, da dispositivo mobile, avvia l’applicazione di FB e tenta di accedervi inserendo il tuo numero di telefono e una password sbagliata. Ti verrà comunicato che la password utilizzata è sbagliata e potrai premere sulla scritta Ottieni il codice. Inserisci di nuovo il tuo numero di telefono e premi sul tasto Trova il tuo account e ti verrà richiesto di scegliere la modalità per il recupero della password. Premi su Conferma tramite SMS e poi sul tasto Continua. Controlla gli SMS e inserisci il codice ricevuto nel campo preposto, poi premi sul tasto Continua e ora potrai impostare una nuova password.


Da PC prova ad accedere usando il tuo numero di telefono e una password sbagliata, fai clic poi sul pulsante Accedi e nella nuova pagina che appare, fai clic sulla scritta Password dimenticata? e Facebook ti chiederà di scegliere un metodo per il recupero della password. A questo punto seleziona la voce Invia codice tramite SMS, fai clic sulla stessa e premi sul pulsante Continua. Ora riceverai un SMS con il codice di cifre, inseriscilo nel campo Inserisci Codice e premi sul tasto Continua per impostare una nuova password.



Come recuperare password Facebook senza numero telefonico

Se non hai associato un numero di telefono al tuo account Facebook o hai smarrito la SIM del recapito telefonico collegato all’account, da dispositivo mobile avvia l’applicazione di Facebook, premi sulla espressione Trova il tuo account o sulle voci relative alla password dimenticata e in seguito su quella finalizzata alla ricerca in base a indirizzo e-mail o nome. Inserisci il tuo indirizzo email nel relativo campo e premi sul pulsante Trova il mio account/Cerca. Ora accertati che Facebook abbia individuato il profilo corretto, premi sulla scritta per ottenere il codice via e-mail e premi su Continua/Avanti. A questo punto apri il tuo account di posta elettronica, cerca la email di Facebook con il codice di verifica a 6 cifre, torna nell’app del social network, inserisci il codice nel relativo campo e premi su Continua/Avanti. In tal modo così impostare una nuova password, digitandola nei campi appositi e poi premendo sul pulsante Continua.


Da pc, collegati alla pagina principale di Facebook e clicca sulla scritta Password dimenticata? e sarai reindirizzato su una nuova pagina in cui ti verrà proposto il tuo indirizzo email nascosto da alcuni asterischi. A questo punto clicca sulla scritta Non ricordi più come accedere all’account? e se non sei la persona individuata dal social network, fai clic sulla relativa voce e procedi con la ricerca dell’account in base all’indirizzo email. Se non hai mai effettuato l’accesso dal browser in uso, dopo aver cliccato sulla voce relativa alla password dimenticata, devi scrivere il tuo indirizzo email nel relativo campo e premere sul pulsante di ricerca. Una volta identificato l’account, scegli di ricevere il codice di verifica via e-mail e vai avanti. Adesso devi accedere al tuo account di posta elettronica e controllare che sia arrivata una email da Facebook. Copia poi quel codice, torna al browser e scrivilo nel campo Inserisci il codice di sicurezza. Cliccando sul pulsante Continua, potrai impostare una nuova password e effettuare di nuovo l'accesso al tuo profilo.



Come recuperare password Facebook senza email e numero telefonico

Se non sei in possesso di una email e di un numero telefonico, devi avere a disposizione una foto di un tuo documento d’identità valido salvata in memoria. Cerca pertanto su Google il nome del tuo profilo seguito dalla parola Facebook, clicca sui vari risultati della ricerca fino a individuare il tuo profilo e infine selezionalo. Ora nella barra degli indirizzi del browser vedrai un indirizzo che dovrebbe essere così formato : https://www.facebook.com/nomeutente. Copia quell'indirizzo, accedi alla home page di Facebook, prova ad accedere inserendolo nel campo del nome e scrivi una password sbagliata. Ripeti il passaggio nella schermata di errore successiva e clicca sull’opzione Ho bisogno di aiuto per identificare il mio account. Nella barra di ricerca che appare, inserisci di nuovo lo stesso indirizzo e premi sul pulsante Cerca. Adesso nella nuova schermata di login, clicca sulla scritta Non ricordi più come accedere all’account? e poi sulla scritta Non puoi più accedervi? e ancora sul pulsante Non posso accedere alla mia e-mail. In questo caso si apre una pagina chiamata Come possiamo aiutarti? in cui inserire un nuovo indirizzo di posta elettronica e, per confermarlo, premi sul pulsante Continua. Nella nuova pagina che appare, nel campo di compilazione dovrai scrivere il tuo nome e cognome e cliccare sul pulsante Carica documento di identità, fai clic poi sul pulsante Avanti, nuovamente sul pulsante Avanti e ora inserisci il documento e premi sul pulsante Avanti.


Il personale di Facebook impiega circa 24 ore per verificare il tuo documento e dopo ti spedirà un codice di sicurezza verso il nuovo indirizzo email segnalato. Inserendo il codice nel link che ti verrà inviato attraverso email potrai accedere all’account e impostare una nuova password. Se tu hai impostato sul tuo account Facebook dei contatti fidati, dopo il passaggio in cui Facebook ti chiede di inserire un nuovo indirizzo email, si aprirà una pagina dal titolo Chiedi aiuto ai tuoi contatti fidati. Dovrai chiedere ai tuoi amici di visitare l’indirizzo facebook.com/recover per ottenere un codice. Ognuno di essi ti fornirà questo codice: inserendolo nei relativi campi e premendo sul pulsante Continua potrai impostare una nuova password.


Puoi applicare la medesima procedura da dispositivo mobile. Accedi al browser e cerca su Google il nome del tuo profilo seguito dal termine Facebook. Una volta individuato il tuo profilo, copia l’indirizzo e collegati a facebook.com da browser. Nel campo di compilazione del login, al posto del nome o del numero di telefono incolla l’indirizzo copiato e premi sul pulsante Accedi. Seleziona in seguito il tuo account e premi sul pulsante , Continua e su Prova un altro metodo. Nella nuova pagina che appare, premi su Non puoi più accedervi?. Ora Facebook ti chiederà di inserire un nuovo indirizzo email o numero di telefono. Inserisci quello che preferisci e premi sul pulsante Continua. Facebook ti condurrà così alla pagina dove poter inserire i codici dei contatti fidati: inseriscili e premi sul pulsante Continua. Dovrai infine confermare il tuo account inserendo il codice di sicurezza ricevuto sul numero o l’indirizzo email segnalato e potrai in tal modo impostare una nuova password. Se non hai i contatti fidati impostati sul tuo account, puoi procedere con il caricamento dei documenti come già evidenziato nella guida da PC.